Sentirsi perduti, ritrovarsi grazie a un dettaglio che non avevi considerato a occhi aperti e ora, al buio, capisci che è sempre stato là, eri tu a non vederlo.

La benda di garza copre dolcemente gli occhi, lascia filtrare appena le sfumature di luce ma impedisce che gli occhi vedano le cose che fino a pochi minuti prima ti sembravano scontate. Ti si apre un mondo, nel buio, un mondo dove olfatto, tatto e udito vengono enfatizzati fino a portarti a un’estasi di sensazioni incredibile e paurosa. Il profumo dell’erba è così “fresco” da volerlo bere, il canto degli uccelli diventa una sinfonia primordiale in cui perdersi e il vento sulla pelle una carezza senza fine.

Ballare a ritmo forsennato, buttandoti a terra, scuotendo il corpo in modo convulso, avvolto dalla musica come se fosse un liquido amniotico.
Chiudere gli occhi non è la stessa cosa, perché sai di poterli aprire in qualunque momento e tornare alla normalità. Essere “costretti” a portare una benda per 7 ore, ti colloca in una condizione introspettiva a cui puoi resistere o da cui farti guidare. Come la vivi resta sempre e comunque una TUA scelta. Provare a contare i passi per ritrovare il punto da cui si è partiti e accorgersi che nonostante l’attenzione sei finito da un’altra parte. Sentirsi perduti, ritrovarsi grazie a un dettaglio che non avevi considerato a occhi aperti e ora, al buio, capisci che è sempre stato là, eri tu a non vederlo. È un continuo entrare e uscire da se stessi. Fisicamente e emotivamente. Buio e luce, yin e yang.
Quando sciogli la benda, la sensazione di gratitudine è quasi insopportabile, le lacrime sgorgano stile cascate del Niagara, i contorni delle cose, dei volti, così nitidi da lasciare stupefatti. Gratitudine per avere il senso della vista, cosa che per chi vede è scontata, ma credetemi, non lo è. Gratitudine per chi mi ha dato la possibilità di fare questa esperienza, offrendola con amore e consapevolezza, come solo loro sanno fare.




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto