Se c’è una pratica potente a tutti i livelli, fisici e mentali è lo yoga che, con tutte le sue tecniche ci catapulta dentro noi stessi. Ecco, lo yoga praticato durante la gravidanza diventa ancora più elevante. Nel periodo di gestazione aumenta notevolmente la sensibilità nella donna, come se l’istinto e l’intuito si potenziassero.

Quale migliore occasione di vivere questo speciale momento sotto la guida di un insegnante preparato nell’accompagnare la gravidanza attraverso lo yoga.
Vivere ogni istante prezioso di questo periodo con la giusta consapevolezza, condividere il corso con persone che provano le stesse emozioni, scambiare consigli nello spogliatoio, come affiliate ad un club esclusivo, rendono il corso di yoga in gravidanza davvero speciale.
Di seguito alcuni passaggi fondamentali per la pratica in gravidanza:

  • Consapevolezza del corpo e dell’emotività che cambiano rapidamente e costantemente sotto l’effetto degli ormoni.
  • Nel primo trimestre, rispetto del momento delicato e ascolto dei piccoli cambiamenti, alimentando la forte connessione con il feto.
  • Secondo trimestre, quando la gravidanza è consolidata, preparazione corporea di forza e stabilità propedeutiche ai mesi successivi e al parto, mantenendo sempre con tenerezza il binomio mamma-bimbo.
  • Terzo trimestre, focalizzato alla preparazione fisica, al parto e psicologicamente al distacco dal bimbo.

È importante sapere anche che praticare lo yoga in gravidanza proietta verso un corretto post parto.
Fondamentale è la preparazione dell’insegnante, essendo la gravidanza un periodo relativamente breve, ma molto intenso, l’accompagnamento non può essere improvvisato, i cambiamenti psico-fisici delle mamme devono essere guidati da mani esperte.
Praticare in gravidanza, anche per la prima volta, è un dono, un regalo irrinunciabile, il viaggio consapevole che condurrà a due nuove vite: quella del neonato e quella di una nuova madre.




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto