Sono molte le differenze tra l'eseguire movimenti di sollevamento o trasporto con oggetti che possiedono un'impugnatura facilitata (come ad esempio un bilanciere) ed oggetti di forma più naturale come pietre o tronchi; dipende dall'intenzione della pratica. Principalmente utilizzare oggetti di forma più naturale ci prepara per le attività quotidiane.

Nella vita di tutti i giorni difficilmente ciò che dobbiamo sollevare o trasportare possiede un'impugnatura specifica che ci permette di suddividere il peso in maniera perfetta. Inoltre, ogni pietra, tronco o più semplicemente oggetti del quotidiano richiedono un'impugnatura diversa ed una diversa distribuzione del carico, magari eseguita anche su un suolo non omogeneo; puntualmente il corpo deve riorganizzare il movimento in una nuova maniera. Tutto ciò si trasforma ogni volta in un nuovo stimolo per muscoli,tendini, legamenti, struttura ossea e sistema nervoso, al quale il corpo ogni volta risponde con un'adattamento differente, motivo di crescita ed evoluzione che porta a sviluppare praticità ed adattabilità nel movimento.




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto