Rossella Pluda 150x150Rossella Pluda è un'insegnante di Yoga, diplomata ed associata Hari-Om. Insegna a Brescia e fa parte del corpo docenti del corso insegnanti Yoga organizzato dalla scuola.

" dove va la mano vanno gli occhi,
dove sono gli occhi vi è attenzione,
dov'è attenzione c'è emozione,
lì vive lo yoga...."

 "Come molte persone mi avvicino allo yoga per curiosità e, convinta da un'amica, provo questa strana "esotica" disciplina di cui nel 1993 poco nulla si sapeva .... inizio a praticare yoga con l'insegnate Roberta Arlenghi, che proponeva il metodo BSK Iyengar, invitata da lei, con le mie compagne, partecipiamo a stage intensivi con il maestro Christian Pisano a Nizza (F).

Dopo tre anni l'insegnante decide di restare più vicina a casa (Caprino Bergamasco) ed io interrompo per nove anni la mia pratica, quasi a non voler sostituire la sua figura.
Le mie compagne mi invitano a visionare un DVD di una scuola a Brescia, è la Maahrishi Sathyananda; subito mi convinco che è ora di ricominciare e così, cambiando completamente metodo, frequento questa scuola fino al 2009, interrompendo bruscamente per motivi non dipendenti dalla mia volontà...
Mi ritrovo così per la seconda volta orfana di una guida; ricomincia il mio peregrinare alla ricerca di una nuova insegnante, durante il mio viaggio conosco Nicoletta Turla e pratico con lei per un anno, avendo anche l'opportunità di partecipare ad una yoga-vacanza a Creta con il padre Renato.
Nel corso degli anni il mio fisico non è più lo stesso, continui mal di schiena mi inducono ad approfondire la situazione e vengo a conoscenza che il mio rachide si è arricchito di 3 protrusioni ed una piccola ernia che non mi permettono più di mantenere a lungo le asana ... e così via, prosegue il viaggio, riparto alla ricerca di un metodo che mi permetta di praticare portando beneficio non solo alla mia mente ma anche al mio corpo.
Conosco, sempre grazie alle mie compagne-colleghe, Rosalba Piarulli e con lei trovo la pratica più adatta a me: il metodo Vinyasa Yoga o Hari Om Yoga, dove il respiro è la parte fondamentale, una pratica "dinamica" dove ogni movimento parte dal respiro e con esso si muove.
A quasi quarant'anni decido di rimettermi in gioco iniziando il percorso per diventare insegnante di yoga; conseguo il Diploma Yoga Alliance, con patentino rilasciato dall'ente MSP riconosciuto dal CONI, nel 2012, e nel giugno 2013 il Diploma Avanzato 500ore presso la scuola Hari OM, dal 2014 sono insegnante di yoga registrata RYT 500 e RCYT presso Yoga Alliance.
Ma non mi accontento del percorso della scuola, la mia fame di conoscenza spazia dal Massaggio Ayurvedico all'Acroyoga, dallo yoga per la Donna e la Gravidanza al Massaggio sonoro con Campane Tibetane, fino a corsi di Meditazione.

Rossella Pluda2
L'amore infinito verso i bambini mi porta ad intraprendere il cammino di conoscenza dello yoga adatto ai più piccoli frequentando corsi con gli insegnati Gurudass Kaur Khalsa, Rachele Brambilla, Loretta Bugatti e Gianni Zollo; nel luglio del 2014 mi diplomo Insegnante di Yoga per Bambini con il metodo Balyayoga riconosciuto dallo CSEN.
Attualmente sviluppo progetti nelle scuole di primo grado, ho partecipato a festival di yoga e manifestazioni dedicate ai bambini, inoltre ho lavorato con gli adolescenti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Insegno presso ALPSTATION BRESCIA Via Armando Diaz 23/a - 25010 - San Zeno Naviglio (Bs) dove tengo lezioni per adulti il lunedì e giovedì dalle 18,45 alle 19,45 e dalle 20,00 alle 21,00.

Per informazioni: rossella.yoga@libero.it - tel: 3355948111

 





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto