Stage in tre corsi:

[annualità 2009-2010]

[Tradizione carismatica cristiana e dell'estremo oriente]

CORSO RESIDENZIALE DI 2 GIORNI

PRESENTAZIONE

Lo stage è suddiviso in tre corsi fruibili anche separatamente. Le discipline carismatiche da trattare hanno spiccate peculiarità taumaturgiche, seppure l'obiettivo comune di fondo è quello della pura trasformazione interiore (illuminazione spirituale). Due preziose metodiche attraverseranno tutti e tre i corsi, uno è costituito dalla pratica quotidiana Hatha Yoga e l'altro è dalla pratica dell'arte pittorica. Entrambe costituiranno senz'altro un supporto meraviglioso per il riequilibrio bio-energetico, la prima per la sua azione sul corpo/mente e l'altra per lo sviluppo dell'intuito/creatività. Il fine delle tre parti dello stage è semplicemente la trasformazione personale in PREMA-ANANDA (amore e beatitudine), ... nel qui ed ora.

CONTENUTI - Stage – 1° corso - Movimento carismatico cattolico e protestante. Senso e pratiche del "ministero della guarigione". Effusione dello Spirito Santo, invocazione d'intercessione e imposizione delle mani (l'alzare delle mani per intercedere). Percorso del Siddha Yoga attraverso le asana, il pranayama e la meditazione. I rischi, i limiti e i benefici psicofisici e spirituali.

Le due Tradizioni insieme nella pratica della ricerca ascetica, ... "in un cuor solo e il un'anima sola, ... il cuore e l'anima dell'Amore puro".

Stage – 2° corso – Forme di esercizio personale o di gruppo per il risveglio dei carismi nella tradizione cristiana (doni straordinari per l'edificazione della comunità). Carisma delle "lingue spirituali", "della profezia", "della lettura dei cuori", "della carità (amore che si dona)". Le forme carismatiche nella mistica d'oriente: "esercizio, ed esperienza diretta dei centri energetici sottili delle nadi e, conseguentemente, dei chakra".

Stage – 3° corso – Possibilità di autosanazione nella tradizione cristiana attraverso le mani, il canto di giubulo/lingue, i "benedizionali" e l'adorazione eucaristica silenziosa (con o senza ostensorio). Profili yoga per la guarigione, la trasformazione e l'illuminazione attraverso i mantra, il nada (suono sublime e trascendentale), il nidra (sonno profondo vigile – tecnica millenaria per diminuire in modo permanente le tensioni interiori ed esteriori). Tutte e tre le tecniche favoriscono sia la guarigione che l'illuminazione/consapevolezza della Verità.

SVOLGIMENTO – Entrambe le giornate inizieranno con una pratica di Hatha Yoga, ed avranno uno spazio di pratica artistica nella serata. La teoria ha inizialmente un livello d'introduzione (1° corso), con approfondimenti nel 2° e 3° incontro. Preminente è la pratica, in quanto l'esperienza diretta è sempre sommamente in grado di far comprendere e "assimilare più delle parole". Gli esercizi taumaturgici potranno essere svolti su se stessi o meglio ancora tra i partecipanti. Questi esercizi, con l'utilizzo attivo del corpo, avranno luogo soprattutto al mattino, mentre nel pomeriggio i trattamenti si svolgeranno attraverso la passività del corpo, ovvero tramite la "meditazione di visione universale". La meditazione addestra ad attingere alle vibrazioni sottili dell'energia cosmica e a quelle ancora più sottile del "Cuore divino" ... dentro di noi.

DATA PROGRAMMATA E LOCALITA' – Primo stage 5 e 6 dicembre 2009. Secondo stage 13 e 14 marzo 2010. Terzo 12 e 13 giugno 2010 , presso l'Agave, in località Montecampano - Amelia – Prov. Di Terni.

COSTI – Il costo di ogni stage (vitto, alloggio, corso e materiali didattici – dal sabato mattina, ore 9,30, alla domenica sera, ore 18,30) è di euro 110,00. Prenotando due stage l'importo complessivo è di euro 210,00. Prenotando tutti e tre gli stage l'importo complessivo è di euro 300,00. Per gli Insegnati e gli studenti Yoga Hari-Om i costi sono scontati del 20%.

CONDUCE – Sergio Di Loreto – Si è laureato presso l'Accademia di Belle Arti P. Vannucci a Perugia. Nel 1995 fonda la libera "Scuola delle Arti Figurative della Città di Narni" (TR), di cui è il docente Responsabile. E' altresì insegnante di Yoga. Ha completato il corso di teologia di 4 anni presso la Diakonia di Terni dal 1998 al 2002, poi ha continuato gli studi presso l'Istituto di Scienze religiose di Terni. Ha ricevuto il ministero dell'accolitato nel 2003. Conduce stage d'arte pittorica e del movimento in diverse località dell'Italia centro-nord, oltre a tenere conferenze e concerti "meditativi" con l'ausilio delle sonorità tra oriente e occidente, con strumenti classici e moderni (Sitar, Campane di cristallo e tibetane, armonium, flauto traverso, chitarra classica). Da quasi trent'anni applica la pranoterapia carismatica. Tiene seminari, stage ed esercizi spirituali a carattere interreligioso. Studia regolarmente musica con docenti appartenenti alla tradizione orientale. Utilizza strumenti della tradizione d'oriente e d'occidente.

CONTATTI: Sergio Di Loreto, cell. 329.2506729. E-mail: sergio@hari-om.it




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto