Seminario residenziale di 2 giorni per un totale di 16 ore

Contenuti del Seminario

Il seminario è volto all'esplorazione delle scritture e dei lineamenti di una pratica comune tra yoga ed Esicasmo

 

 I partecipanti saranno accompagnati attraverso un percorso volto al superamento dei confini dogmatici fino a ritrovare l'essenza comune a tutti i percorsi spirituali. Anche dal punto di vista della pratica saranno esplorate tecniche riguardanti entrambi i percorsi risaltandone la radice comune.

Svolgimento

Entrambe le giornate inizieranno con una pratica di Yoga e termineranno invece con una pratica facente parte della tradizione cristiana. Per il resto la prima giornata sarà una esplorazione della tradizione mistica Yogica mentre il secondo sarà dedicato alla tradizione cristiana. In entrambe le giornate saranno risaltate le basi comuni e la possibilità di una integrazione.

Date Programmate

20 e 21 Giugno 2009 in località Montecampano nel comune di Amelia in provincia di Terni.

Costi

Il costo del seminario è di 220 Euro. Il costo comprende le ore di seminario, un pernottamento, due pranzi ed una cena. E' possibile arrivare prima del giorno 21, cioè giovedì 18 nel primo pomeriggio (meglio entro le ore 15,00), oppure venerdì 19 (meglio il mattino entro le ore 9,30). Con l'arrivo anticipato si potrà unire il seminario alla "Visita yogica nel cuore verde dell'Umbria" (vedi scheda dedicata) al costo di 290 euro (complessive) con arrivo nel primo pomeriggio del 18 e al costo di 370 euro (complessive) con arrivo venerdì mattina.

Per i residenti in zona, che non pernottano le tre formulazioni dei costi sono i seguenti:

Quadro riassuntivo

20 e 21 giugno

19, 20 e 21 giugno

18, 19, 20, e 21 giugno

220 euro con vitto, alloggio e corso (una notte).

290 euro con vitto, alloggio, visite yogiche-naturalistiche e corso (2 notti).

370 euro con vitto, alloggio, visite yogiche-naturalistiche e corso (3 notti).

195 euro con vitto e corso. 160 euro solo corso

240 euro con vitto, visite yogiche-naturalistiche e corso.

295 euro con vitto, visite yogiche-naturalistiche e corso.

Per usufruire delle camere singole la maggiorazione è ad 15 euro per ogni notte.

Il luogo e altro

L'incontro si svolgerà nella splendida cornice del complesso Agrituristico L'Agave in collina tra gli ulivi (vedi foto in fondo alla scheda). L'aspetto culinario sarà curato da Lisa Perfuno Operatrice Ayurvedica e Insegnante di Yoga con attenzione particolare sia all'aspetto organico ma anche energetico.

Si può unire la partecipazione al seminario con una visita alla cascata delle Marmore ed una giornata alle Terme arrivando il mercoledì sera o il giovedì mattina. Le due giornate inizieranno sempre e comunque con una pratica mattutina di Hatha-Yoga. Per i dettagli vedere scheda "Visita yogica nel cuore verde dell'Umbria".

Conducono Sergio Di Loreto e Marco Mandrino.

Marco Madnrino

Marco è registrato E-RYT500, patentino di Insegnante di Yoga Esperto presso la Yoga Alliance ed è inoltre istruttore Yoga accreditato dallo CSEN e dal CONI. Ha studiato e pratica diversi approcci allo Yoga sia di tradizione Tantrica che non. Attraverso i Corsi per Insegnanti, i Seminari ed i Ritiri che conduce in Italia, in Australia e negli Stati Uniti Marco promuove una pratica Integrata di tradizione Tantrica dello Yoga dove le diverse forme dello Yoga stesso, Hatha, Bhakti, Jnana e Karma con l'Ayurveda, trovano il loro equilibrio in una unico sistema. Questo sistema chiamato Hari-Yoga, di cui Marco è divulgatore, ha come centro il Cuore attraverso il quale realizzare lo Yoga nella vita di tutti i giorni. Collabora con alcune riviste specializzate ed è autore di diverse pubblicazioni. Tra i membri fondatori dell'associazione Hari-Om, è il direttore didattico dei corsi triennali professionali di formazione Insegnati di Yoga con rilascio di diploma riconoscimento nazionale e internazionale.

Sergio Di Loreto

Sergio si è laureato presso l'Accademia di Belle Arti P. Vannucci – Perugia. Nel 1995 fonda la libera "Scuola delle Arti Figurative della città di Narni", di cui è il docente responsabile. E', altresì, insegnante di Yoga.

Conduce corsi e seminari sulle tecniche pittoriche classiche, moderne e contemporanee presso la Scuola di Narni, presso il Monastero benedettino di Valledacqua –AP-, e in varie sedi a richiesta nel centro Italia; lo svolgimento avviene spesso nell'unione dell'arte pittorica con la pratica dell'arte yogica dell'asana, del pranayama, del pratyhara e di dhyana. Collabora con lo staff dell'Associazione Hari-Om. (responsabile centro Italia) attraverso i corsi e i seminari promuove l'ideale unitivo tra le forze creative delle arti, delle filosofie e dello Yoga, quale poetica del percorso di elevazione dell'anima verso il divino. Ha studiato teologia presso la Diakonia di Terni dagli anni 1998 al 2002, ha conseguito nell'anno 2003 il ministero dell'accolitato, ha continuato gli studi teologici presso l'Istituto di Scienze religiose di Terni. Tiene regolari esercizi spirituali e seminari con proposte di meditazione interreligiosa.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto