La trascendenza del suono nella pratica del PRANAVO PASANA e del NAMASMARANA

SABATO 24 APRILE 2010

presso "Agriturismo LA ROMANA" – Via Teotti, 24 - Montichiari – Brescia HARI-Om Yoga Ayurveda 340_9820914

PROGRAMMA PARTE PRIMA Ore 18,00 – 20,00.

Argomenti e pratica:

- YOGA, le asana (nella forma duale) che conducono all'unione.

- Sul SUONO, potenza creatrice del Pranavopasana mantra.

PROGRAMMA PARTE SECONDA Ore 20,30 – 22,30.

Argomenti e pratica:

- YOGA, la salute psico-fisica attraverso le asana "in equilibrio".

- SUONO, le vette dell'amore divino attraverso

il Namasmarana mantra.

- Pratyahara: La "Luce-Suono" che emerge dal silenzio.

Ore 22,15 Il mantra dell'Amore universale

Ore 22,30 Conclusione

Contenuti

La "Luce-Suono" emerge dal silenzio. Il supremo mantra "PRANAVOPASANA" è l'OM. Nella sua più "fine applicazione meditativa" conduce all'esperienza della vibrazione dell'Origine, della Fonte, del Sostegno e della Liberazione. Il NAMASMARANA è la "ripetizione del Nome". La ripetizione continua e armoniosa nel suono è sufficiente a placare le "onde disordinate" della mente. Il mare delle "fluttuazioni psichiche" possono convertire la loro energia in un "nuovo potenziale" di forza vitale. Liberazione della mente e del cuore nell'unione amorosa con il divino costituisco il "sicuro dono" di queste pratiche.

Svolgimento

Si tratta di una pratica integrale tra i metodi del Suono nelle sue varie espressioni, con le asana, il Respiro profondo e la Meditazione. Lo svolgimento si articola tramite una prima fase di "espansione della coscienza" attraverso la dolce profondità dei mantra tradizionali, seguirà una pratica di asana, nella forma con l'attenzione alle "aperture interiori", ... verso l'Unione allo sviluppo del senso dell'equilibrio, nei suoi risvolti fisici e psichici. Nel finale, il Pratyahara consentirà un'assimilazione stabile ed estesa dell'attività svolta, donando una nuova vitalità.

Conduce – Sergio Di Loreto

Si è laureato presso l'Accademia di Belle Arti P. Vannucci a Perugia. Nel 1995 fonda la libera "Scuola delle Arti Figurative della Città di Narni" (TR), di cui è il docente Responsabile. E' altresì insegnante di Yoga e Responsabile per il centro Italia di Hari-Om. Ha completato il corso di teologia di 4 anni presso la Diakonia di Terni dal 1998 al 2002, poi ha continuato gli studi presso l'Istituto di Scienze religiose di Terni. Ha ricevuto il ministero dell'accolitato nel 2003. Conduce stage d'arte pittorica e del movimento in diverse località dell'Italia centro-nord, oltre a tenere conferenze e concerti "meditativi" con l'ausilio delle sonorità tra oriente e occidente, con strumenti classici e moderni (Sitar, armonium, campane tibetane, campane di cristallo, flauto traverso, chitarra). Tiene seminari ed esercizi spirituali a carattere interreligioso. Studia regolarmente musica con docenti appartenenti alla tradizione orientale.

COSTO: PARTE PRIMA euro 20,00 – PARTE SECONDA euro 20,00 . Tutte e due le parti euro 35,00.

CONTATTI: Anita Boscaglia, Responsabile "Hari-Om" a Montichiari (Brescia), cell. 333.4882635 E-mail: anita@hari-om.it

---

Sii ascolto e sii sguardo. Sii attento senza trattenere. Sii te stesso amando la vita.




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto