Presso l'Accademia di Cultura Orientale

Piazza Minucciano (Via Bagnone), 6 - Roma

Domenica 13 giugno 2010, dalle ore 17,30 alle 22,00

 

PARTE PRIMA, dalle 17,30 alle 19,30. PARTE SECONDA, dalle 20,00 alle 22,00

PARTE PRIMA: - Pratica: Ore 17,30 Mantra yoga con le "Campane". Ore 18,15 Yoga integrale "sul suono".

Ore 19,15 Meditazione sulle onde del suono.

PARTE SECONDA: - Pratica: Ore 20,00 Gayathri mantra e mudra del cuore con le campane tibetane.

Ore 20,30 Suono e pranayama, una comune onda rigenerante. Ore 21,00 Spazi sonori di "comunione strumentale", Campane e armonium. Ore 21,30 Nidra yoga, nella "regione interiore" tra il Silenzio e il Risveglio.

Contenuti

Il sublime della Verità dell'essere, in questo sta il senso profondo del vivere l'ascolto e il produrre dei suoni vocali e strumentali. Tanto, ci porta direttamente al centro dell'"Atomo primo dell'anima" che, "venendo in essere", diviene vibrazione, cioè energia, cioè suono. La "sonorità primordiale", avendo generato, mantenendo e trasformando la vita, non può che avere permanentemente un ruolo cosmico armonico. Il voler essere presenti, nella posizione di ascoltatori o di produttori di suoni (musicisti) nella serena consapevolezza del Sè, conduce all'illuminazione di ciò che già "E'" e di ciò che già "ognuno E'", ma a cui la coscienza fa resistenza, ... . Il contenuto dell'incontro è racchiuso nella potenza nuova che nasce dall'unione "in concerto" delle tre potenze: il suono, in primo luogo, poi la meditazione e infine lo yogasa. Il suono avrà il ruolo preminente del Vento dello Spirito, la meditazione il ruolo dell'albero che nutre e ripara, lo yogasana svolgerà la funzione del torrente e del lago dove scorre e sosta nella calma la presenza mentale.

Svolgimento

Le due parti della "Meditazione in concerto" avranno luogo tra le braccia delle campane tibetane e quelle di cristallo. Questi strumenti sono in grado di far circolare le loro onde negli strati più sottili della materia fisica, astrale fin nell'estrema "porta causale". L'esperienza proposta, mostrerà alcune possibile integrazioni con le forme della pratica dei mantra, della meditazione e delle asana. Le campane, inoltre, possono condurre in modo specifico e diretto anche negli spazi terapeutici del "benessere". Possono "placare le fluttuazioni dell'anima" ed "energizzare il corpo". Possono riequilibrare un singolo plesso psichico (chakra) e rimuovere i blocchi vibrativi nelle nadi e, quindi, favorire il risveglio armonico della kundalini.

Per praticare in Savasana il Nidra Yoga è consigliato portarsi un plaid.

Conduce – Sergio Di Loreto

Si è laureato presso l'Accademia di Belle Arti P. Vannucci a Perugia. Nel 1995 fonda la libera "Scuola delle Arti Figurative della Città di Narni" (TR), di cui è il docente Responsabile. E' altresì insegnante di Yoga e formatore di insegnati per l'Ass. "Hari-Om". Istruttore di Cultura fisica (F.I.A.C.F.-I.F.B.B.). Ha completato il corso di teologia di 4 anni presso la Diakonia di Terni dal 1998 al 2002, poi ha continuato gli studi presso l'Istituto di Scienze religiose di Terni. Ha approfondito il tema dell'"Accompagnamento spirituale" frequentando i seminari di formazione del "Centro Nazionale Vocazioni" (ambito cattolico - Organismo della C.E.I). Ha ricevuto il ministero dell'accolitato nel 2003.

Conduce stage d'arte pittorica e del movimento in diverse località dell'Italia centro-nord, oltre a tenere conferenze e concerti "meditativi" con l'ausilio delle sonorità tra oriente e occidente, con strumenti classici e moderni. Tiene seminari ed esercizi spirituali a carattere interreligioso. Studia regolarmente musica con docenti appartenenti alla tradizione orientale.

N.B.: Nel caso di iscrizioni superiori a n° 15, l'incontro si svolgerà presso il Jyothi Asram (situato sulle colline prospicienti Trevignano Romano – Bassano Romano www.jyothiashram.com ).

Costi: partecipazione alla PRIMA PARTE o alla SECONDA PARTE euro cad. 30,00.

Entrambe le parti euro 50,00.

CONTATTI: Paola Del Monaco - Tel.06 8109390 - 340.7354779

www.accademiadiculturaorientale.org

Sergio Di Loreto, (Responsabile "Hari-Om - Centro Italia), cell. 329.2506729. E-mail: sergio@hari-om.it





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto