CENTRO TAO A.s.d.

Via Trento 13 – 13900 Biella Bi

Tel +390152491035 Cell +393356257595

 

info@marcofasanotti.com www.marcofasanotti.com

L'obbiettivo del Qigong è quello di trovare equilibrio ed armonia attraverso la pratica degli esercizi ed è la perfetta fotografia del concetto filosofico di unità nel mondo e nell'universo. Questa ricerca dona beneficio all'anima ed al corpo ma anche allo sviluppo dell'armonia per la nostra società e per il rapporto tra uomo e natura.

DAO YIN TULa mappa per l'armonia tra il corpo,il Qi e il cuore

Le pitture su seta del "Dao Yin Tu" furono scoperte negli scavi della tomba "Mawangdui, relativa alla Dinastia "Han" (207 a.c.) in Changsha, nella provincia di Hunan nel 1973. Sono 44 differenti figure di persone praticanti il Qigong con specificato il nome di ogni singolo esercizio. È un importantissimo documento che dimostra come il popolo rimaneva in salute nell'antica cina più di 2000 anni fa.

BA DUAN JIN

Gli Otto Pezzi di Broccato

CENTRO TAO A.s.d.

Via Trento 13 – 13900 Biella Bi

Tel +390152491035 Cell +393356257595

info@marcofasanotti.com www.marcofasanotti.com

la parola "Ba" , riferita alla routine di qigong medico "Ba Duan Jin" non vuole significare solamente un numero o una parte della stessa ma vuole indicare che tra i vari elementi che la compongono esiste una intima correlazione, quasi un elemento circolare che ne unisce profondamente tutti gli aspetti. Come descritto durante la dinastia Ming da "Gao Qian" praticare Ba Duan Jin al mattino presto , permette di assorbire l'essenza del paradiso e della terra.(universo e terra) Seguendo le regole biologiche della natura , questa ora per la pratica sincronizza il nostro orologio biologico con quello della terra e dell'universo. La parola "Jin", contiene nelle sue radici il significato di " Dorata" e " Seta", che possiamo tradurre con le parole " valore ed eleganza". Inoltre la parola "Jin" significa anche l'essenza di un lavoro o il cuore di un programma; a rendere ancora più profondo il suo reale significato di qigong per la salute.

L'origine della sequenza Ba Duan Jin o "Gli 8 Pezzi di Broccati" è ancora dibattuta dagli storici, la complessità della lingua cinese e le migliaia di anni di sviluppo di questa nazione rendono cauti gli specialisti nell'elencare date precise. Il nome pare risalire alle epoche Mai e Song, dove compare per le prime volte nelle monografie dell'epoca redatte dagli "scrivani" ufficiale degli imperatori. Grazie alla semplicità degli esercizi che compongono questa sequenza di qigong, la sua diffusione avvenne molto velocemente in tutto l'impero, portando a piccole modifiche e introducendo nuovi studi e posture e vi furono molte applicazioni militari, mediche e religiose .

La prima grande divisione si ebbe tra le provincie del nord e del sud della Cina; al nord si incrementò l'aspetto "maschile" dei movimenti , con posizioni ben ferme e distaccate tra di loro. Al sud si optò per l'aspetto " Femminile" con movimenti fluidi e legati intimamente tra di loro.

Con il ritrovamento delle pitture su seta del "Dao Yin Tu" scoperte negli scavi della tomba "Mawangdui", relativa alla Dinastia "Han" in Changsha, nella provincia di Hunan , si ebbe la conferma che ormai da quasi 3500 anni Ba Duan Jin era uno dei cardini del benessere psico-fisico del popolo .La Routine Ba Duan Jiin è un modo di esercitare il corpo ed il cuore , permettendo la simbiosi di lavoro del corpo dell'energia e del cuore. Ciò significa armonizzare, e l'armonia di questi tre elementi forma il Qigong. Con il loro lento e gentile stile di esecuzione "Gli Otto Pezzi di Broccato" combinano postura, fluidi movimenti, mente rilassata e controllo della respirazione. L'equilibrio di Yin e Yang, il migliorare del sistema legato ai meridiani e una maggiore resistenza e flessibilità lo rendono universalmente praticabile .

Oggi , la Repubblica Popolare Cinese , regolati e unificati gli aspetti teorici e tecnici, attraverso la "Chinese Health Qigong Association" cura la diffusione nel mondo del Qigong.

p.s. :

Il seminario sarà naturalmente imperniato e sviluppato ovviamente sulla forma unica codificata.




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto