9 Ottobre 2016, Cascina Bellaria, Sezzadio (AL)

Seminario tenuto da Marco Fasanotti

Orario: 10:30 – 12:30 / 14:30 – 16:30.

Per la Medicina Tradizionale Cinese la salute è strettamente legata al modo in cui l'energia generata dal corpo umano (Qi) fluisce all'interno dei canali che la trasportano: se essi sono liberi da blocchi (quale che ne sia la causa) permettono un fluire regolare e ottimizzato, se, invece, accumulano scorie al loro interno, rallentano o bloccano il flusso, generando ristagni e causando una discontinuità che, a lungo andare, crea scompensi all'organismo che sfociano nel malessere (piccolo o grande che sia).

Il QiGong non possiede l'immediata risposta di un farmaco che entra in circolo ma rilascia, nell'essenza delle sue semplici routine, gli eccipienti che permettono alla mente di isolare lo stress muovendosi in una dimensione di maggiore tranquillità e al corpo di rimettere gradualmente a punto quei meccanismi muscolari che una vita sedentaria e irregolare tende ad arrugginire.

La forma di Qigong medico "WU QIN XI" o "I 5 Animali" si esegue imitando i movimenti degli animali e degli uccelli ed è un insieme di esercizi di respirazione e di movimento atti a preservare e migliorare uno stato di salute ottimale. Fu Hua Tuo, un medico della dinastia Han (25-225 A.D), a studiare e sviluppare questa forma di Qigong, basandosi sulle teorie esistenti nella Medicina Tradizionale Cinese con fermo riferimento alle funzioni degli organi interni, dei meridiani relativi allo studio del "QI" e del sistema cardio respiratorio del corpo umano.

L'attento ed il prolungato studio delle abitudini comportamentali delle tigri, i cervi , gli orsi, le scimmie e gli uccelli sono stati i fondamenti per la creazione di "WU QIN XI" e per arrivare alla conclusione che questi animali, facendo regolarmente questi movimenti, preservavano e miglioravano il loro stato di salute e la qualità della loro vita.

La pratica di questa forma di Qigong rispetta la simmetria del corpo e può essere eseguita sia nella sua completezza che ripetendo singolarmente gli esercizi che la compongono.

Imitando le posizioni e i movimenti di questi animali si migliora la flessibilità del corpo, la capacità di resistenza e la motilità generale.

Allo stesso tempo è una forma che permette l'integrazione tra una ottima attività fisica con un esercizio mentale molto profondo, permettendo, con la pratica assidua, di ritrovare una forma completa di benessere psicofisico.

I movimenti sono stati studiati per esprimere il coraggio e la robustezza della tigre, la serenità e l'equilibrio dei cervi, la stabilità e la solidità degli orsi, l'agilità e la destrezza della scimmia e la rapidità e la grazia degli uccelli.

Costo 35 Euro.

Il seminario vale 4 ore per il diploma 300 ore Yoga Alliance.

Per informazioni o iscrizioni compila il form "RICHIESTA INFORMAZIONI" che trovi sul fianco destro di questa pagina. Grazie.




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto