Seminario di Fotografia

Conducono: Luca Toffolon e Alice Pellegatta

Contenuti del Seminario

Possono bastare due giorni per scoprirsi dotati di talento: una volta appreso come si impostano i diversi parametri della macchina fotografica, non resta altro che lasciarsi andare.

Avremo modo di sperimentare, sfidarci, confrontarci, condividere.

Indispensabile è la voglia di sperimentare ed concedersi la possibilità di un nuovo sguardo sulla realtà. In fondo, la macchina fotografica altro non è che un nuovo occhio...

La luce è alla base di tutto: il Sole scandisce i tempi della giornata, scalda la terra, asciuga, abbronza.. e permette all' occhio fotografico di scolpire gli istanti su una pellicola. Questo fa la macchina fotografica.

Certo, affinchè l'attimo non fugga, è necessario saper impostare l'"occhio" per catturarlo, imparando a regolare l'otturatore, il diaframma, i parametri iso, la regola aurea, la messa a fuoco la disposizione dei soggetti principali e secondari, le differenze tra giorno e notte, etc.

Attraverso le impostazioni di base, alcune regole, trucchi, una nuova sensibilità visuale e molti esperimenti potremo finalmente fissare ciò che vediamo e desideriamo conservare.

SVOLGIMENTO

Il corso avrà durata di due giornate, dal mattino alla sera, rispettando comunque gli orari dedicati alla pratica quotidiana dello yoga, prevista dal programma di Yoga Insieme.

L'introduzione, parte degli esercizi e la condivisione delle foto avrà luogo nei pressi della Cascina Bellaria. Una giornata sarà trascorsa in un borgo antico. In questo modo i soggetti da fotografare saranno tanti e diversi, così come le possibilità di sperimentare.

PROGRAMMA

SABATO 4 AGOSTO 2012:

h 8.00-10.00: Lezione di yoga*

h 10.45-15.30: Introduzione alla fotografia e sessione di foto.                    

h 13: pranzo in Cascina Bellaria*.

Attraverso semplici esempi ed esercizi nei pressi della cascina impareremo ad impostare correttamente otturatore-diaframma-iso, la messa a fuoco, la regola dei terzi, la regola aurea, il posizionamento dei soggetti principali e secondari, etc.

h 15.30-16.30: Condivisione delle foto

h 17.30-19.30: Lezione di yoga*

h 20.00: Cena*

h 21.30–22.30: Sessione di foto in notturna

DOMENICA 5 AGOSTO 2012:

h 8.00-10.00: Lezione di yoga*

h 10.30-16.00: Sessione di foto a un borgo antico nei paraggi. Pranzo al sacco*

h 16.00-17.00: Condivisione delle foto

h 17.30-19.30: Lezione di yoga*

h 20.00: Cena* 

* Pasti, pernottamento e yoga fanno parte del programma "Yoga Insieme 2012" della Cascina Bellaria e sono inclusi nel prezzo del soggiorno.

COSTI

Il solo costo del seminario per due giorni è di euro 90,00. Una giornata euro 50,00.

La macchina fotografica non è fornita dallo staff. Nonostante le possibilità di apprendimento sono maggiori se si utilizza una macchina tipo reflex, non è necessario essere dotati di macchina professionale (gli esercizi saranno eseguibili – e divertenti! - anche con una compatta).

Per ulteriori info: Luca Tel: 349-8110682 Mail: luca.toffolon@hotmail.it





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto