In programmazione

 

Contenuto del seminario

Tramite il tessuto connettivo i muscoli del corpo sono strutturati in catene muscolari.
La lunghezza e l’elasticità dei singoli muscoli è collegata a quella dei muscoli appartenenti alla stessa catena, quindi i muscoli appartenenti ad una stessa catena si comportano come un’ unica struttura.

Lo studio delle catene muscolari abbinate allo yoga ci permette di lavorare su squilibri energetici,  prevenire disturbi  e deficit posturali, patologie croniche della colonna, discopatie, problematiche alle articolazioni, ai muscoli ma anche disturbi del sistema neurovegetativo (digestione, respiro, ritmo sonno-veglia, funzionalità intestinale ecc.)

Attraverso le posture e le sequenze di yoga possiamo favorire una struttura muscolare ed articolare libera da tensioni da accorciamento e/o indebolimento muscolare.
Attraverso l’uso delle tecniche di pranayama possiamo favorire il rilascio di tensioni croniche a livello diaframmatico e promuovere l’apertura del respiro profondo e “nutriente”.

Svolgimento del seminario

Il seminario sarà articolato in due fasi, nella prima giornata studio delle catene muscolari in relazione alle asana. Una parte pratica ed una teorica.

Nella seconda giornata relazione tra catene muscolari,  sinergia tra muscoli agonisti ed antagonisti che compongono le diverse catene, sblocco diaframmatico, yoga e disturbi del rachide, squilibri posturali, disturbi del sistema neurovegetativo; una parte teosica ed una pratica.

Orario: dalle 9.30 alle 16.30
Vale 6 ore per Diploma 500 ore YA
Costo 50 euro, 40 per gli iscritti al corso Insegnanti

Per chi ha già fatto questo seminario e desidera rifarlo, il costo è dimezzato, ma non comporta più l'acquisizione di ore aggiuntive per il diploma 500 ore di Yoga Alliance.

Tenuto da Rosalba Piarulli
Data ancora da fissare





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto