A cura dell'Associazione GEPG

Contenuti del Seminario

Attraverso questo seminario scopriremo come la meditazione e la pratica yoga possono aiutare a raggiungere il corretto approccio con il cavallo, e quanto questi due mondi apparentemente così distanti, siano invece molto affini.

Lo stage ci insegnerà, attraverso la relazione che si instaura con il cavallo, a migliorare il rapporto con noi stessi, e di conseguenza anche con gli altri, ad apprendere modalità positive per entrare in contatto con i nostri stati d’animo ed imparare a sciogliere le tensioni, e le paure che affaticano la nostra quotidianità.

Svolgimento e Costi

Il seminario prevede una prima parte teorica, in cui verranno affrontati temi come l’approccio uomo/cavallo, e la sua gestione naturale, verranno forniti alcuni cenni di etologia, ed in particolare di comportamento equino.
Verrà anche spiegato come, attraverso il contatto col cavallo, sia possibile imparare a riconoscere le proprie emozioni.
Ci sarà poi una parte pratica, in cui si monterà a cavallo. I partecipanti verranno qui guidati ad imparare a percepire il proprio corpo attraverso il corpo dell’altro e a respirare ed a muoversi mentre sono in sella.
Lo stage terminerà con un momento di riflessione e di condivisione di gruppo dell’esperienza vissuta e con un’introduzione ad alcune tecniche di rilassamento attraverso il contatto col cavallo.

Lo stage è aperto sia a coloro che non hanno alcuna esperienza coi cavalli, sia a cavalieri esperti, che vogliono scoprire un approccio differente a questo animale.

Si consiglia un abbigliamento comodo (scarpe da ginnastica, o scarponcini, jeans)

Il seminario si terrà il 10, 17 e 24 agosto dalle ore 10.30 alle 17.00. Il costo è di €.50,00





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto