13 e 14 Agosto 2016 - Hari-om / Cascina Bellaria

Conduce: Marco Fasanotti

Contenuti del seminario

Due giornate di lavoro dedicate al Tai Chi in cui ci si avvicinerà in maniera profonda ai principi base di questa disciplina.

Perchè il Tai chi ?
Sono due le millenarie culture che sono arrivate moderatamente intatte sino a noi con la loro cultura, le loro usanze e i differenti aspetti socio politici: L'India e la Cina.
Entrambe vedono come filo conduttore la perenne ricerca dell'unione del singolo individuo con la terra e con l'universo, attraverso pratiche che esternamente potrebbero sembrare differenti ma che invece sono semplicemente rami diversi dello stesso seme e dello stesso albero. Diventa quindi fondamentale aprire la conoscenza e allargare le nostre capacità di colloquio con l'universo.

Cosa è il Tai Chi ?
Il Tai Chi rispecchia la storia e la cultura della Cina, dai suoi albori a oggi, attraverso una costante ed immutata ricerca di connessione e utilizzo delle energie dell'uomo a quelle del creato. L'origine si perde nella notte dei tempi ma la pratica è arrivata intatta sino a noi attraverso i millenni e si basa su una sequenza di movimenti dinamici che fondono flessibilità con la compattezza, la velocità con la lentezza, la meditazione con l'azione in un naturale bilanciamento che rispecchia i principi della filosofia Taoista di Yin e Yang , tratti da "Yijing" (Il Libro dei Mutamenti.). La sua struttura è composta da spostamenti lenti e veloci, spirali, torsioni, movimenti energizzanti caratteristici detti "Spirali di seta", salti, flessioni e rilasci esplosivi di energia.
Durante la pratica il corpo rimane rilassato con la consapevolezza che sia il respiro che il movimento sono in stretta simbiosi e connessione. Queste caratteristiche, uniche nel loro genere, portano enormi benefici per la salute, per il nostro stato di benessere psico-fisico

Che cosa è il Tai Chi stile Chen?
Lo stile Chen fu creato nel villaggio di Chenjiagou, nella contea di Wenxian, nella provincia di Henan, in Cina , durante l'ultima dinastia Ming, circa 400 anni fa , dal membro della nona generazione della Famiglia Chen, il Generale Chen Wangtin. Alla fine di una pluridecorata carriera militare, il Generale Chen si ritirò nel villaggio di Chenjiagou dove cominciò a creare e sviluppare le basi di una arte marziale "interna" che incorporasse la saggezza della antica filosofia Taoista del Yin e Yang, con speciali tecniche di respirazione ed una profonda comprensione dei principi usati nella Medicina Tradizionale Cinese per lo studio dell'uso dell'energia interna dei meridiani (jingluo).
Ne scaturì un'arte interna con un tale intrinseco potere che i principi furono trasmessi da maestro ad allievo in grande segreto , e rimasero nascosi e protetti per almeno 300 anni all'interno del villaggio.


Svolgimento del seminario

Nelle due giornate di lavoro dedicate al Tai Chi ci si avvicinerà in maniera profonda ai principi base di questa disciplina:

  • Preparazione fisica nell'ottica della M.T.C.
  • Esercizi "Spirali di seta"
  • Basi del pensiero relativo al movimento del Tai Chi
  • Posizioni Base dello stile Chen di Tai Chi
  • Studio della forma base "11 Movimenti"
  • Meditazione
  • Respiro

Orari

Dalle 10.30 di sabato alle 17.00 di domenica


Costi

Il costo è di 90 €.

Vale 12 ore per il diploma YA 300 ore.


Al costo del Corso si aggiunge quello per vitto e alloggio alla Cascina Bellaria che dipende dalla accomodation scelta. Per maggiori informazioni sulle tariffe clicca qui

Per informazioni o iscrizioni compila il form "RICHIESTA INFORMAZIONI" che trovi sul fianco destro di questa pagina. Grazie.





Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto