sense.jpg
 
 

The Senses and the Chakras

date da definire

Cascina Bellaria, Sezzadio (AL)

ConduceEmanuela Genesio


Contenuto del seminario

Yoga e arte: un terreno comune
In questo seminario interdisciplinare, lo yoga e l’arte sono le fonti di uno studio creativo e di un metodo di insegnamento. Asana, meditazione, pranayama, mudra, mantra sono i principali strumenti dello yoga, mentre i suoni, le immagini, la poesia e i sensi in generale sono normalmente associati alle arti.

Attraverso un approccio teorico e pratico, le due dimensioni dello yoga e dell’arte saranno portate a incontrarsi, in quel punto specifico dove si originano creatività e consapevolezza.


Programma

Sette giorni per sette Chakra
Un chakra al giorno toglie il medico di torno… Sette giorni è la durata del seminario, sette sono i Chakra. Un sincronismo che ci invita a viaggiare intensamente in ognuno di essi, per identificare e armonizzare le loro qualità, bilanciando mancanze o eccessi.

Argomenti e strumenti
Teoria e pratica vanno a braccetto. Il viaggio nella storia dello Yoga, nella cultura Kundalini e nella fisiologia del corpo sottile ci consentirà di posare le fondamenta del sapere (diventando così capaci di comunicare ed insegnare la materia al termine del seminario). Al tempo stesso, tecniche diverse provenienti da culture varie saranno la base per mettere in pratica immediatamente queste conoscenze: ci immergeremo in diversi metodi che spaziano dallo Yoga al Qigong, alla Fenomenologia ed Estetica fino alle discipline delle Arti Contemporanee.

Il metodo interdisciplinare
Mentre ci focalizzeremo su strumenti tradizionali quali Mantra, Mudra, sequenze di Kriya e tecniche di respirazione, approcceremo alcuni metodi creativi tratti dalle discipline artistiche: interrogheremo i sensi e le percezioni per liberare il nostro potere immaginativo e farci ispirare da colori, forme, materiali, parole e vibrazioni. Termineremo ogni giornata con un esercizio creativo dedicato al chakra del giorno usando elementi trovati nella realtà che ci circonda. La contemplazione della natura sarà spesso il punto di partenza per la meditazione e, al tempo stesso, un bacino per nutrire i sensi.
Con questo metodo, ci prenderemo cura di sviluppare le potenzialità della creatività sia a livello intellettuale che espressivo.

Materiale da portare
Portate un blocco per scrivere, penne, matite colorate, la macchina fotografica o il cellulare e alcune delle vostre musiche preferite. Non necessariamente le utilizzeremo tutte, ma potranno diventare utili strumenti di lavoro.

 
 

Orari

Dalle 15:00 del primo giorno alle 10:00 dell'ultimo giorno.


Costi e pagamenti

Il costo del ritiro è 650 €

Al costo del corso va aggiunto il costo di vitto e alloggio a Cascina Bellaria che dipende dalla accommodation scelta.

Dopo l'invio del modulo richiesto e accettazione dello stesso che avviene tramite una E-mail della segreteria bisogna effettuare il versamento di un acconto pari al 30% del costo complessivo sul seguente conto: Hari-Om presso CREDEM filiale di Alessandria (IBAN:IT67 Z030 3210 4000 1000 0002 173), entro una settimana dalla conferma di iscrizione.
L'acconto non è rimborsabile o utilizzabile per un altro corso e senza il versamento dello stesso nei tempi previsti non ci è possibile garantire l'accommodation scelta.