Alice Kundalini
Insegnante Hari-Om


La prima volta in cui lo Yoga è entrato nella mia vita è stato quando facevo l’Università. Era il 2004 o giù di lì e studiavo filosofia all’Università degli Studi di Genova. Da sempre la mia passione è stata dedicata ai filosofi, ai poeti, agli scrittori e agli artisti, ma anche ai registi e ai musicisti, con una passione particolare per tutto ciò che è fuori dal coro e lontano dalle luci della ribalta. In quegli anni incontrai la filosofia orientale, e proprio lo Yoga, incontrai per la prima volta Patanjali, la Bhagavad Gita e molti altri compagni di viaggio.

Non credevo sarebbe stato un percorso così lungo e così profondo, in cui non c’è fine ma solo un istante che insegue l’altro. Negli stessi anni iniziai anche a dedicarmi alla musica sperimentale e di ricerca, suonando sintetizzatori e altri strumenti elettronici. Sia con la filosofia che con lo Yoga che con la musica, le relazioni stanno durando tuttora. Nel 2014 è nato il mio progetto musicale ambient dalle sonorità ritual She Spread Sorrow, con cui ho all’attivo 5 dischi, editi per la storica etichetta inglese Cold Spring Records e che mi ha portato a suonare in tutta Europa, in club e festival di genere. E con lo Yoga ho proseguito lungo la strada dell’insegnamento, anche se difficilmente mi sento insegnante, ma sempre allieva ed eventualmente compagna di viaggio e di pratica.

Mi sono diplomata nella scuola Hari-Om, un luogo che è diventato casa, in cui è avvenuta la magia di sentirmi ritrovata in un momento in cui mi ero persa. Qui continuo tuttora a studiare, ma anche a lavorare e a condividere momenti di felicità semplice ed autentica. Oggi i tanti fili rossi delle mie passioni si intrecciano sempre più spesso.

Insegno Yoga a Biella, dove ho costituito un piccolo centro, Hariomlab66 Biella, una culla in cui si pratica, si medita, ci si dedica alla cura e all’ascolto di sé. Qui e in altre associazioni del biellese e non solo, organizzo corsi di yoga ed eventi che uniscono la musica alla meditazione e alla pratica, dando spazio alla collaborazione con altri musicisti, artisti, professionisti e persone che amo, cercando di mettere a disposizione le mie passioni e i miei studi a chi mi sta intorno in uno spazio di scambio e condivisione.