La Democrazia genera mostri

salvini_art.jpg

Il fatto di essere anti democratico non fa di me una persona vicina alle dittature o alle monarchie. Semplicemente riconosco che da almeno un ventennio il sistema democratico ha fatto il suo corso, ha dato il suo contributo e andrebbe sostituito con qualcosa di nuovo.

Il sistema democratico è ormai un livellamento verso il basso. Le persone che ci governano assomigliano sempre più al peggio di ciò che siamo come italiani, invece di esprimere la parte migliore di noi. La colpa non è loro. Se un politico non ci somiglia, o non incarna ciò che vorremmo essere, noi non lo votiamo e gli italiani sono in un momento storico in cui riescono ad esprimere un livello infimo. Ci sono fortunatamente italiani che esprimono altro ma sono quasi costretti a nascondersi perché adesso per mostrarsi in pubblico è necessario essere ignoranti e grossolani. Per questo abbiamo passato decenni di Berlusconismo inframmezzati da qualche Renzi e qualche Prodi ed ora ci apprestiamo, molto probabilmente, ad essere governati da Matteo Salvini. In tutta onestà non lo avrei mai creduto possibile ma rischio quasi di rimpiangere un Andreotti o un De Mita, almeno evitavano di farsi vedere al Papete di Milano Marittima a fare i DJ con il figlio sulla motoretta della Polizia. Avevano la decenza di evitare di fare i piacioni tanto sapevano che non era il loro campo. Invece Salvini è un passo oltre, un incolto ignorante che grazie al consenso popolare è diventato pure “figo”. Mi ritrovo così a scrivere un post di politica un po' in sintonia con Massimo Masa Rigato che pochi mesi fa mi disse: ”ho sempre evitato l’argomento politica e adesso mi ritrovo spesso a parlarne”.

Fra qualche mese ci saranno le elezioni, non credo ci sarà nessuno che valga la pena di essere votato e sostenuto, se però votate lui vi meritate tutta la merda che in breve tempo ci arriverà addosso.

alessandra quattordio