Esempi “Alti”

Noi esseri umani impariamo per emulazione. Anche il “creare” ed “inventare” è un processo che, nel migliore dei casi, è solo parzialmente innovativo.

Oggi è fondamentale per sé stessi e per le persone che si sentono vicine, e si percepiscono importanti, avere e trasmettere degli esempi ALTI. Intendo il culto di personaggi reali o mitologici che hanno compiuto grandi imprese. Che hanno saputo rischiare o sacrificare la vita per un qualcosa che va oltre sé stessi. Mi sembra palese che siamo capitati in un tempo ed in una società che spinge verso il basso ovvero verso la totale disumanizzazione. Non lasciarti travolgere, applica quello che Nietzsche definita “Amor Fati”. Abbraccia il tuo tempo ed il tuo destino ma non per appiattirsi su di esso ma per innalzarlo. Bisogna mettere sugli altari dell’anima esempi di grandi uomini e grandi donne e tendere verso la loro essenza. Senza degli archetipi ALTI, senza degli ideali e dei sogni la vita umana, che molti continuano incredibilmente a definire sacra, non vale più di quella di un qualsiasi infimo parassita.

Non perdere tempo in diatribe social-digitali. Non basare le tue azioni o mancanza di esse sull’invidia e la recriminazione. Se sei un giovinastro, considera che nessun essere pensante può avere come archetipo un qualche rapper/trapper sfigato che ha come ideale quello di arricchirsi e comprarsi cose. Non ci vuole una grande intelligenza per capire che l’accumulo di bene i soldi non ha funzionato e che non ha asciugato ma invece nutrito il vuoto esistenziale che soffoca il nostro tempo.

Guarda la così chiamata “cancel-culture” per quello che è. Un grande disegno di annichilimento dell’uomo che si palesa nell’abbattimento del mito di grandi esseri umani così da rimanere con tra le mani un Fedez, o qualche altro sfigato che “viene dalla strada” qualunque cioè il “nulla assoluto”.

Smetti di guardare in basso, il picco è la tua destinazione! 

m.m.

alessandra quattordio