“I disumani "protettori" dell'umanità” di Marco M.

I disumani "protettori" dell'umanità

Ho visto con sgomento le immagini di un professore bullizzato in aula da sedicenti “attivisti” per i diritti umani nella fattispecie denominati pro-pal.

Mi ha colpito la totale assenza di umanità degli “attivisti” sia nel trattare il professore, sia nel ripetere i loro slogan in modello e con tonalità sovietiche, sia la mancanza di connessione con gli altri studenti presenti in aula. Gli studenti presenti poi sembravano totalmente noncuranti di quello che gli stava accadendo attorno, gli “attivisti” avrebbero potuto impiccare il professore, o uno degli altri studenti senza ottenere alcuna reazione.

L’unico residuo umano sembrava essere il professore bullizzato mentre la mancanza di umanità di coloro che si credono protettori dei diritti umani, la totale inconsapevolezza di costoro li rende capaci oggi come domani di qualsiasi disumanità.

Saranno forse i frutti dell’educazione permissiva degli ultimi decenni? Sarà forse che, se gli “attivisti” da domani dovessero guadagnarsi da vivere forse guadagnerebbero un po' di consapevolezza? Sarà forse che il “tratta i figli non con autorevolezza ma come fossero coetanei fa sì che essi non abbiano più alcun rispetto per nessuno? Forse continuare a far finta di nulla e tirare fuori scusanti stile “son ragazzi” non è la strada giusta.

 m.m.

alessandra quattordio