“Tempo Sferico” di Marco M.
Tempo Sferico
Le parole ed i termini sono importanti. Quando diciamo “mi mancano le parole” o “faccio fatica ad esprimerlo a parole” significa che non abbiamo ancora capito completamente.
Oggi ho capito. Un autentico Satori. Per la prima volta ho sentito la frase “tempo sferico” e qualcosa si è mosso. Ho compreso che fino ad oggi non avevo una terminologia adatta ad esprimere la mia percezione esperienziale del tempo nei “miei momenti migliori” e che questa mancanza rendesse tali momenti meno vividi.
Lo so, di una mia personale epifania magari a te le leggi frega nulla. Però può essere che la mia comprensione diventi la tua.
Il tempo ciclico è comunque un tempo che ha consistenza ed una realtà. E’ una visione del tempo che tiene aperta la possibilità di vite passate e vite precedenti, è un “eterno ritorno” dove il tempo è reale e “passa” come se fossimo su di un treno che percorre una ferrovia circolare.
Nel tempo sferico esiste solo il presente ed è la coscienza a viaggiare per diversi punti della sfera cadendo a volte nell’illusione che vi sia un passato ed un futuro mentre questi sono semplici punti diversi nello spazio. Quando ricordiamo non vediamo punti della sfera di un altro momento ma creiamo nuovi mondi e nuove possibilità in una infinita ricerca del tempo perduto che però in realtà non esiste.
m.m.