Sara Nesti
Insegnante Hari-Om


Studio e pratico danza dall’età di 4 anni, mi sono sempre sentita più a mio agio coi movimenti che con le parole.

Fino dall’adolescenza ho sentito una particolare fascinazione con lo yoga, come quieto ascolto di se’, complementare alla pratica del movimento danzato. Per me  lo yoga è una forma di danza, perché ne condivide la sacralità, il silenzio e la disciplina.

Durante gli anni di formazione ho viaggiato molto fino a quando ho sentito il bisogno di tornare nella mia città d’origine e creare il mio spazio di ricerca, all’interno dell’ex- lanificio di mio padre in cui ero cresciuta e dove ho legati i miei primi ricordi.

Mi sono diplomata a  Londra presso la London Contemporary Dance School in tecnica della danza contemporanea e coreografia e ho lavorato come danzatrice in numerose compagnie in Italia e all’estero.

Ho fondato  a Prato, The Loom-Movement Factory Centro di Ricerca sulle arti del movimento, un luogo che racchiude il frutto dei miei studi, delle mie esperienze artistiche e di vita, uno spazio che ospita principalmente le mie visioni e la mia visione di ciò che mi circonda.

Praticare la danza e il movimento consapevole è diventato per me un modo di stare al mondo, di percepire la realtà, di relazionarmi con gli altri. Mi piace pensare che la vita è una danza.

L’incontro con Hari Om è stato una tappa fondamentale del mio viaggio di ricerca. Avevo cercato a lungo un luogo che mi potesse corrispondere,  avevo bisogno di approdare in uno spazio che mi desse stabilità senza rigidità, dove potessi crescere nel rispetto di quella che sono. Ho avuto modo così di approfondire  l’Hatha Yoga, che già praticavo, e mi sono innamorata del Vinyasa, che ho percepito come la fusione di yoga e danza...qualcosa che avevo sempre cercato! 

Sono molto coinvolta nel portare le arti del movimento in contesti di fragilità socio-culturale, come carceri, riformatori, centri d’accoglienza e negli ultimi anni ho collaborato con vari artisti e organizzazioni che propongono l’arte come strumento di interazione armoniosa fra le persone e di educazione alla bellezza. Anche in questo caso lo yoga mi è stato di grande aiuto, regalandomi un metodo di approccio al movimento, che dona la mobilità attraverso la stabilità (fisica e interiore).

Vivo a Prato con la mia famiglia. Ho due figli che alla fine sono ciò che riesce più di tutto a mantenermi nel flusso del movimento e a rendere il viaggio della mia vita imprevedibile e entusiasmante.