“L'ingrediente necessario per chi insegna” di Marco M.

L'ingrediente necessario per chi insegna

In un mondo che tende purtroppo all'apatia, l'unica qualità davvero necessaria per un insegnante, a prescindere da cosa insegni, è l'entusiasmo. È chiaro che ognuno ha le sue caratteristiche. È altrettanto chiaro che le qualità "mancanti" possono sempre essere allenate e acquisite. Magari una persona tendenzialmente poco entusiasta non diventerà mai colui che balla nudo in una foresta in un giorno di luna piena, ma è possibile — anzi, doveroso come insegnante — allenare e acquisire entusiasmo.

Senza entusiasmo, senza la capacità di ridere, senza leggerezza, non si va da nessuna parte. Si diventa quel bacchettone inutile che, giustamente, tutti dimenticano.

I "pesantoni" credono, sbagliando, che l'insegnamento sia un semplice passaggio di informazioni, quando in realtà è principalmente un'energia e uno spazio esperienziale attraverso il quale, in primis, si dovrebbe essere diretti verso l'entusiasmo. Non solo per ciò che si impara e si dovrà insegnare, ma, più in generale, per la vita stessa.

 m.m.

alessandra quattordio