Infedeli, promiscui ed insensibili

Lo spunto per l'articolo di questa settimana mi arriva da quella fonte inesauribile chiamata “social”. Apro una breve parentesi: il fatto che io scriva usandoli e per altre comunicazioni mi rende colpevole, ma mi racconto che si possano usare senza essere usati ed al momento ci credo, ma sarebbe più corretto chiamarli “anti-social”, dato che sono dei deterrenti alla socializzazione reale.

Scopri di più
alessandra quattordio
Una boccata di umanità

La scorsa settimana abbiamo finalmente iniziato la stagione. Avevamo e abbiamo ancora mille perplessità del tipo: chissà come reagiranno le persone, arriveranno qui in cerca di uno spazio tranquillo e rilassato fuori dalla pazzia e dal terrore, oppure verranno qui tentando inconsciamente di rendere Cascina Bellaria un luogo tossico?

Scopri di più
alessandra quattordio
Elogio del piacere

Mai come in questi ultimi mesi si è assistito, da parte di chi ha ruoli di potere, al disprezzo del piacere. Qualche settimana fa era su tutti i giornali l’indignazione di Sala, sindaco di Milano, per chi si “ammassava” sui Navigli all’ora dell’aperitivo, colpevoli di divertirsi. Solo uno degli innumerevoli esempi.

Scopri di più
alessandra quattordio
Dio è Morto, viva Dio

Il Coronavirus sta mietendo vittime importanti tra le quali la fede in Dio. Alcuni poco informati diranno che non è necessario andare in Chiesa per pregare, ma essi dimenticano che per la religione cattolica il pregare insieme, la messa ed i sacramenti sono imprescindibili.

Scopri di più
alessandra quattordio
Una Grande Occasione

L’enorme possibilità di ricerca interiore che si è aperta grazie al momento che stiamo vivendo è un tesoro enorme. Esiste tale possibilità solo per chi non è travolto dalla paura. Se è la paura che “comanda” rinnovo l’invito a chiedersi il “perché”.

Scopri di più
alessandra quattordio
Coronavirus visto dal Taoismo

Senza volontà di polemica si osserva in tempi “normali”, grandi maestri gonfiarsi il petto decantando principi olistico/orientali. Quando è poi il momento di applicarli, mantenendo un centro ed un equilibrio e utilizzare davvero ciò che si decanta, la paura prende invece il sopravvento e si finisce per essere, come quasi tutti, ipocondriaci.

Scopri di più
alessandra quattordio
L’Amore costante

Quanto è utile la costanza in una relazione? Non intendo solo le relazioni amorose di coppia ma anche e soprattutto quelle. Le “unioni” fino a pochi secoli fa erano per lo più decise dalle famiglie e alle due persone coinvolte succedeva, a volte, che imparassero ad amarsi con il tempo.

Scopri di più
alessandra quattordio