Ho chiuso la scorsa settimana in modo un po' “paraculo” dicendo che il cambiamento interno è semplice ed alla portata di tutti. Affermazione solo in parte vera.
Scopri di piùQuando si pone questa domanda le risposte possono essere fra le più varie, ma riguardano quasi sempre un cambiamento esterno. Il cambiamento esterno non è un cambiamento reale e porterà presto alla delusione.
Scopri di piùOgni settimana riesce a sorprendermi per quanto la coscienza, l'etica, ma anche soltanto il senso del buon gusto di un intero paese sia così allo sfascio. Nello stesso giorno il mitico Matteo Salvini trova il coraggio tra un Mojito e l'altro di farsi riprendere mentre va in giro a citofonare accusando in modo indiretto, e quindi ancor più raccapricciante, cittadini italiani di origine tunisina di essere degli spacciatori.
Scopri di piùA inizio anno si sente spesso nelle persone un superficiale desiderio di cambiamento. E’ davvero possibile cambiare sé stessi? Fino a che punto è possibile? Come è possibile avviare un cambiamento?
Scopri di piùL’essere umano si interroga da sempre sull’esistenza o meno del libero arbitrio. Siamo davvero liberi di agire? Le limitazioni delle libertà di azione sono realmente quelle che percepiamo? Certamente crediamo che la nostra libertà sia limitata esternamente (divieti, regole ecc.) mentre è molto più limitata internamente dal contesto socio culturale in cui siamo nati.
Scopri di piùTutti sanno che Hari-Om nel panorama delle scuole di Yoga italiane brilla della luce della diversità che attira estimatori e detrattori. Quasi settimanalmente ricevo e-mail o messaggi da persone che criticano il mio modo di “degradare la sacra pratica dello Yoga ad una ginnastica” oppure che come scuola di Yoga “sia scandaloso che promuoviamo l’utilizzo di alcol e droghe”.
Scopri di piùQuest’anno vorrei proporre a tutti voi partecipi della Hari-Om e Cascina Bellaria community un brindisi che ci unisca tutti. Da fare quando volete, con chi volete, anche da soli ma se possibile non con una tisana.
Scopri di piùOvviamente dovrebbero esserci dei limiti alla libertà di azione, ovvero un generico non recar danno al prossimo. Limiti necessari fino a quando saremo in questo meccanismo sociale in cui il prossimo non è un essere umano ma un concetto.
Scopri di piùHomo Sapiens è un animale sociale. Si può vivere da soli ed isolati ma si sta dimmerda. L’idea di fare a meno di tutto e di tutti non è libertà ma semplice masochismo. Sarò onesto. A me il genere umano per lo più non piace.
Scopri di piùInauguro una serie di post che riguardano il concetto di libertà. Tema impossibile e che quindi vale la pena affrontare. Tutti noi diamo grande enfasi all’idea di libertà. Tutti la promettono, tutti la vogliono, tutti la cercano.
Scopri di piùUn libro di cui consiglio a tutti la lettura. Oltre ad essere interessante è scritto con ironia e intelligenza (mi chiedo se davvero esista poi una persona intelligente senza essere ironica?!), ha una tesi di base interessantissima che personalmente condivido a pieno.
Scopri di piùMolti avranno letto della follia accaduta in provincia di Alessandria dove un tizio, Giovanni Vincenti, per intascare i soldi dell’assicurazione sulla casa ha finito per causare la morte di tre Vigili del Fuoco. Notizia degli ultimi giorni è che i soliti leoni da tastiera si sono scagliati persino contro gli avvocati difensori del tizio in questione.
Scopri di piùQualcuno avrà notato che abbiamo messo sui nostri corsi la dicitura 250 ore invece di 200. Non abbiamo cambiato nulla del corso ma essendo i nostri corsi, secondo gli strani conteggi delle varie Yoga Alliance sparse per il mondo, effettivamente di 250 ore (270 per la precisione), abbiamo deciso di cambiare la dicitura.
Scopri di piùUltimamente quando per caso mi ritrovo in mezzo a discussioni reali o virtuali su tematiche di tipo ambientale-climatico-etico che siano, sento spesso questo tipo di frasi, “vergogna! Io che sono genitore mi vergogno!”, “ma che mondo lasceremo ai nostri figli?”, “Spero che il futuro non sia così nero per mia figlia”.
Scopri di piùQuesta piccola “riflessione” (scusate il virgolettato perché il termine “riflessione” è un po' narcolettico/intellettuale ma al momento non mi viene di meglio) è il frutto di un avvenimento recente.
Scopri di piùStiamo iniziando un nuovo anno accademico per i nostri corsi di formazione con un numero di iscritti mai così alto, segno di una scuola in ottima salute e queste poche righe sono per chi inizia ma soprattutto per chi già insegna ed in particolare per chi è parte della nostra scuola.
Scopri di piùUn anno fa risalivamo il Gange per arrivare alla fonte. Un anno fa è iniziato a cambiare tutto. Solo adesso, dopo un anno inizio a raccogliere consapevolmente i frutti di quello che è stato seminato durante il viaggio in India.
Scopri di piùDevi sopportare le spine che si infilano sotto i piedi per poter assaporare davvero cosa voglia dire camminare scalza, nuda, senza protezione, a tu per tu con la terra. Perché non volevi più percorrere strade asfaltate con scarpe “griffate” che non lasciavano il tuo piede libero di muoversi ma che lo modellavano per sopportare la durezza dell’asfalto o l’ultima moda del momento, ma nessuno ti ha obbligato a lasciarle andare.
Scopri di piùDavide per te quanto peso devono avere le scelte etiche nella quotidianità di ReYoga?
ReYoga nasce in un momento di difficoltà, quando l’unica certezza era la coerenza con quello che sentivo dentro e quello che potevo fare nella vita.
Rieccoci qui con una nuova puntata della nostra saga Diplomi di Yoga. Breve riassunto delle ultime due puntate. Abbiamo pubblicato questo post: Disinformazione Diplomi Yoga. In questi giorni abbiamo ricevuto una Email che potete leggere subito di seguito al post sopra citato ma che vi riassumo in brevi punti.
Scopri di più