“Basta malanimo” di Marco M.

Basta malanimo

Ricevo, per rimanere informato sul mondo dello yoga italiano, diverse newsletter come tanti di voi riceveranno. Una di esse, ricevuta poco tempo fa, mi ha particolarmente colpito. Ad inviarla è stata una delle entità più famose dello Yoga online verso cui non ho alcun "malanimo" ma che utilizzo solo per condividere con voi una riflessione.  

Quando ho letto l'oggetto della email mi aspettavo la solita sbrodolata banale sul fatto che praticare Yoga faccia passare il malanimo. Invece non è stato così ed il contenuto era meno banale ma fortemente inquietante.  

La newsletter descrive infatti tutti i vantaggi di praticare in digitale da casa rispetto ad andare in un centro Yoga. Oltre a motivazioni semplici e comprensibili tipo non dover cercare parcheggio, risparmiare tempo, risparmiare economicamente e così via, l'elenco finisce affermando che stando a casa si evita il malanimo degli altri. 

La questione non è banale e ciò che afferma la newsletter è reale. Perché, parliamoci chiaro, gli ambienti "yogici" ne più e né meno di tante altre situazioni dove si ha a che fare con gli altri sono pieni di malanimo ovvero tendenza alla lamentela, invidia e risentimento. 

Una decina di anni fa la newsletter avrebbe raccontato la falsa banalità, ovvero che praticando yoga lo si combatte, ed invece adesso si passa alle strategie per evitarlo. 

Lo so, sono vintage ma la mia concezione dello Yoga, e di tutta la pratica senza confini di nomi e tecniche, ha anche a che fare con "l’essere circondato dal malanimo ma essere in grado di non subirlo". Perché altrimenti capite che non c'è più storia! La soluzione sarebbe quella di chiudermi in un loculo e relazionarmi solo con delle intelligenze artificiali perché la relazione vera e reale mi ferisce? Capite che così non si può più chiamare vita ma solo mera sopravvivenza?  

Non voglio chiudere con l'altrettanto banale pantomima che racconta che "in presenza" è infinitamente meglio che "in digitale". Praticate quello che avete voglia nel modo che lo ritenete opportuno, ma non scegliete per "paura" e non rinunciate alla vostra umanità. 

m.m.