“Noi della Mano Sinistra" di Marco M.

Noi della Mano Sinistra

Come alcuni sanno, il tantrismo lo si considera suddiviso tra “mano destra” (Dakshima Marga) e “mano sinistra” (Vama Marga). Alcuni ignoranti identificano la mano sinistra con un approccio sessuale alla spiritualità. La realtà è che la mano sinistra è l'approccio magico ed esoterico, mi sentirei di dire autenticamente spirituale all’universo, mentre la “mano destra” ne rappresenta un approccio più dogmatico e mentale.

Noi come scuola insegniamo ad insegnare yoga alla occidentale, perché giustamente la richiesta del momento è questa ed i nostri studenti devono essere in grado, se lo desiderano, di utilizzare lo Yoga come è richiesto nel contesto in cui vivono.

Fuori però dal percorso didattico cerchiamo di dare il giusto peso e risalto all’aspetto esoterico, contemplativo, magico e ritualistico. La mano sinistra è la strada che non esiste, è colui che desidera esplorare il non conosciuto. Noi ti portiamo davanti alla porta verso questa dimensione. Attraverso tante iniziative e stimoli, cerchiamo di farti comprendere che ogni autentico esploratore corre dei rischi. Un po' simile alla scelta tra la pillola blu e quella rossa. Però sta a te decidere, puoi anche continuare a far finta di vivere nel mondo mentale e inautentico, ma noi, quelli della mano sinistra, continueremo ad invitarti a varcare la porta e finalmente scegliere la pillola rossa.

m.m.

alessandra quattordio