“Solo di Passaggio.” di Marco M.
Solo di Passaggio
Siamo tutti dei visitatori di questo tempo e di questo luogo. Siamo solo di passaggio. Il nostro compito qui è di osservare, imparare, crescere e amare... Poi facciamo ritorno a casa.
- Proverbio Aborigeno
Sono certo che in molti possono essere toccati da queste parole per poi, un istante dopo, distrarsi e non comprenderne esperienzialmente il significato, tornando immediatamente schiavi della paura della morte.
Però, se si rallenta e si va in profondità, è possibile comprendere esperienzialmente il significato di "essere solo di passaggio”. Allora si smette di aggrapparsi alla vita, fino a sprecarla nel vano tentativo di farla durare il più a lungo possibile. Il tempo a disposizione, che può finire in ogni istante, va utilizzato per espletare il nostro compito, ovvero sviluppare la coscienza di sé e farsi innalzare dalla brezza dell’eternità.
Non ci si guarda indietro perché tutto ciò che è stato è qui con noi. Non ci si fa pippe mentali su ciò che si ha davanti perché non sarà mai come ci si aspetta. Si rimane qui, presenti, perché, quando si impara, si cresce e si ama, siamo già a casa.
m.m.