Pulizie di Primavera

Pulizie di Primavera.jpg

Arriva la bella stagione e con essa, i buoni propositi per affrontare il passaggio inverno-estate nel modo migliore possibile, alla faccia della voglia di fare pennichelle ogni 5 minuti e delle allergie da polline sempre più numerose che vedono un terzo della popolazione deambulare con nasi gonfi e rossi e occhi lacrimosi. Come prepararsi alla primavera, alla rinascita per eccellenza? Qual è la pratica migliore da seguire, i suggerimenti olistici che miglioreranno sicuramente la vostra transizione da orsi polari a lucertoline?

Certamente fare i lavaggi al naso può aiutare a sbloccare le vie respiratorie e rendere le cavità nasali più ordinate e presentabili. Così come una pratica dedicata alle torsioni, che ci disintossicano e preparano al cambiamento può portare benefici notevli. E che dire di un bel pancha karma, magari direttamente in India che è più spirituale e “profondo”? O magari dedicarsi a meditazioni al chiaro di luna, riallinearsi i chakra e così via, la lista potrebbe andare avanti per ore.

Qualsiasi sia la pratica di yoga che vi ispira o la tendenza che vi attrae, se pensate sia giusta per la vostra “rinascita”, fatela e godetevela. Però, visto che senza amore non esiste rinascita, pensate innanzitutto ad amare voi stessi, ad amare gli altri e a godere anche della compagnia delle persone “reali”. La Primavera è un ottimo momento per purificarsi e rigenerarsi, ma è altrettanto un buon momento per sedersi alla distesa di un bar in piazza e bersi un aperitivo o due con gli amici, con i colleghi, con la famiglia, per raccontarsi cosa succede nelle rispettive vite. E’ un ottimo momento per andare a farsi una passeggiata in campagna, una corsa o per sedersi a guardare il tramonto, con le sue sfumature di rosa, rosso e corallo e provare gratitudine per ciò che si è (e ciò che si ha).

La Primavera rappresenta il rinnovamento e ancor più importante di risvegliare kundalini, chakra e asana, è impegnarsi ad amare e onorare la nostra vita in qualsiasi momento.

alessandra quattordio